Contatti MadreNatura


Galleria fotografica


Dicono di noi...


Le piante raccontano


Ricordi...
fotografici


Racconti... Naturali!


Modulistica


Alto Molise

Visite guidate

L’Alto Molise è un territorio ricco di paesaggi di un’infinita bellezza, monti maestosi le cui cime si sposano armoniosamente con il cielo limpido, acque pure e cristalline che sgorgano dalle profondità laddove si celano i segreti più intimi e che portano nella loro melodia la voce della Madre Terra, neve candida e fresca che sorride ai raggi del sole, verdi tratturi, antiche vie della transumanza simbolo della civiltà pastorale, prati e pascoli erbosi che esprimono sensazioni di libertà.
Uno scenario che lascia segni indelebili nell’animo di chi lo osserva e che fa del territorio altomolisano uno scrigno inestimabile di biodiversità.
Ma l’Alto Molise non è solo Natura incontaminata, è ancora di più!
Il suo fascino si manifesta anche attraverso le sue tracce archeologiche e storiche.
Qui, nell’antica terra dei Sanniti, il passato ed il presente si fondono in un connubio perfetto e vivono attraverso siti archeologici, testimonianza di civiltà ormai lontane nel tempo, le cui gesta riecheggiano in ogni singola pietra, ed attraverso i paesi arroccati con  i loro piccoli centri storici dove oggi la gente trascorre la propria quotidianità .
Ma l’Alto Molise è ancora di più!
E’ un patrimonio di tradizioni che, tra il sacro ed il profano, si protraggono ininterrottamente da secoli; di prodotti artigianali testimonianze di antichi saperi tramandati di padre in figlio; di sapori che si esprimono attraverso i prodotti tipici lavorati ancora artigianalmente secondo la tradizione culinaria contadina.
Tutti questi motivi, uniti all’ospitalità ed alla genuinità d’animo della sua gente, fanno dell’Alto Molise un territorio unico da scoprire, in grado di offrire una vacanza rilassante, lontano dal turismo di massa ed all’insegna del vivere bene tra natura e cultura.
Un luogo che il Santo Padre, Giovanni Paolo II, definì come "una piccola Betlemme"!


Visite guidate

Se sei interessato a visitare i sentieri e i paesi dell'Alto Molise scrivici all'indirizzo di posta elettronica info@madrenaturacoop.it oppure telefona ai numeri 3337145033 (Isabella) o 3284772265 (Nicoletta).
Ti racconteremo il nostro territorio attraverso storie, miti e leggende legati al mondo di piante e animali, e tante informazioni che appagheranno e stimoleranno la tua curiosità!

Torna su

 

 

 

 

" I monti sono maestri muti
e fanno discepoli silenziosi!"

Göethe

Sede legale: Via Gioberti, 16 - 86081 Agnone (Is)
Tel. 3337145033 - 3284772265 - 3282020479
Sito web: www.madrenaturacoop.it - E-mail: info@madrenaturacoop.it
Foto: Nicoletta Fulgaro, Isabella Pannunzio - Sito web allestito da Isabella Pannunzio
© 2008-2016 MadreNatura Soc. Coop. a r.l.